5 passi per prenderti cura della tua piscina in inverno

Sebbene non la usiamo, è molto importante eseguire la manutenzione della piscina durante l’inverno, in modo che nella stagione calda sia pronta. Alcuni anni fa, questo compito comportava lo svuotamento dell’impianto, una pratica costosa e poco ecologica, ma con il passare del tempo sono emerse nuove opzioni, come il  processo di ibernazione, un’alternativa più economica, più semplice e più rispettosa dell’ambiente. permette di conservare l’acqua da un anno all’altro. Questi sono i 5 passaggi da tenere in considerazione in questo processo:

  1. Assicurarsi che i  sistemi di filtraggio  siano in perfette condizioni per l’uso. Un buon modo per prevenire il congelamento è il controlavaggio.
  2. Con il filtro della piscina in funzione, aggiungere il prodotto winterizer nella dose indicata. Distribuirlo in tutta la piscina e mantenere il filtro in funzione per garantire una distribuzione omogenea nell’acqua.
  3. Per  mantenere l’acqua pulita, si consiglia di regolare il pH dell’acqua della piscina tra 7,0 e 7,4 e di applicare una clorazione d’urto durante il funzionamento del depuratore più volte alla settimana, evitando così anche l’intasamento.
  4. In tutte le piscine, ma soprattutto in quelle che hanno vegetazione intorno, è conveniente applicare anche un  trattamento disinfettante alghicida, per evitare la decomposizione. Questo trattamento viene eseguito due volte durante l’inverno, il primo di solito viene eseguito solo alla fine della stagione di utilizzo della piscina e il secondo a febbraio.
  5. L’uso di coperture o teloni  aiuterà a mantenere la piscina in buone condizioni durante la stagione fredda, poiché eviterà che l’acqua si sporchi, oltre a ridurre le possibilità di congelamento e possibili cadute o incidenti. Se non si dispone di una copertura per piscina, dobbiamo  raccogliere regolarmente le foglie e altri detriti con il raccogli foglie  e quindi evitare che l’acqua si sporchi e, allo stesso tempo, penetri nei meccanismi della pompa. Potrebbe essere una soluzione anche lasciare un galleggiante in piscina per cercare di  evitare il congelamento dell’acqua , soprattutto nelle zone con climi più freddi.

Piaciuto l'articolo? Chi ha letto questo ha proseguito la lettura con uno di questi 4 articoli:

Pulire una piscina

Non importa che genere di piscina possediamo, la pulizia di una piscina è sempre importante. Mantenere l’acqua cristallina non è così semplice come potresti pensare. Durante l’estate c’è sempre voglia…

Quanto costa costruire una piscina?

Prima si credeva che possedere una piscina in casa fosse solo per le famiglie più facoltose, però, i tempi sono cambiati. Sebbene la costruzione di una piscina sia un lusso,…

Suggerimenti per ridurre i costi della piscina

Spesso ci si chiede se esistano o meno dei metodi per ottimizzare i costi effettivi della nostra piscina in termini di manutenzione annua, ecco quindi qualche utile consiglio: Energia solare:…

Realizziamo la piscina dei tuoi sogni in tutta italia, con personalizzazioni anche uniche.

👇 Scegli il modello e richiedi il preventivo 👇

Apri Chat
Salve 👋
Serve un preventivo di una piscina? Parla con il nostro esperto 🤗