Sebbene non la usiamo, è molto importante eseguire la manutenzione della piscina durante l’inverno, in modo che nella stagione calda sia pronta. Alcuni anni fa, questo compito comportava lo svuotamento dell’impianto, una pratica costosa e poco ecologica, ma con il passare del tempo sono emerse nuove opzioni, come il processo di ibernazione, un’alternativa più economica, più semplice e più rispettosa dell’ambiente. permette di conservare l’acqua da un anno all’altro. Questi sono i 5 passaggi da tenere in considerazione in questo processo:
- Assicurarsi che i sistemi di filtraggio siano in perfette condizioni per l’uso. Un buon modo per prevenire il congelamento è il controlavaggio.
- Con il filtro della piscina in funzione, aggiungere il prodotto winterizer nella dose indicata. Distribuirlo in tutta la piscina e mantenere il filtro in funzione per garantire una distribuzione omogenea nell’acqua.
- Per mantenere l’acqua pulita, si consiglia di regolare il pH dell’acqua della piscina tra 7,0 e 7,4 e di applicare una clorazione d’urto durante il funzionamento del depuratore più volte alla settimana, evitando così anche l’intasamento.
- In tutte le piscine, ma soprattutto in quelle che hanno vegetazione intorno, è conveniente applicare anche un trattamento disinfettante alghicida, per evitare la decomposizione. Questo trattamento viene eseguito due volte durante l’inverno, il primo di solito viene eseguito solo alla fine della stagione di utilizzo della piscina e il secondo a febbraio.
- L’uso di coperture o teloni aiuterà a mantenere la piscina in buone condizioni durante la stagione fredda, poiché eviterà che l’acqua si sporchi, oltre a ridurre le possibilità di congelamento e possibili cadute o incidenti. Se non si dispone di una copertura per piscina, dobbiamo raccogliere regolarmente le foglie e altri detriti con il raccogli foglie e quindi evitare che l’acqua si sporchi e, allo stesso tempo, penetri nei meccanismi della pompa. Potrebbe essere una soluzione anche lasciare un galleggiante in piscina per cercare di evitare il congelamento dell’acqua , soprattutto nelle zone con climi più freddi.