Acqua piovana per la tua piscina

L’acqua piovana non deve essere sprecata, soprattutto in tempi di siccità e crisi economica che stiamo vivendo oggi. Inoltre possiamo elogiarla per la totale mancanza di calcio, fattore che la rende migliore dell’acqua potabile sia per innaffiare le piante che per altri usi di pulizia generale.

I sistemi di depurazione dell’acqua attualmente utilizzati nelle piscine consentono di utilizzare senza problemi l’acqua piovana nelle piscine . Inoltre, non va dimenticato che vari studi scientifici hanno dimostrato che quest’acqua è igienica come l’acqua potabile in determinate situazioni. È stato infatti dimostrato che non ci sono differenze igieniche tra pulire la casa con acqua potabile o con acqua piovana.

L’unica condizione per utilizzare l’acqua piovana come acqua potabile è quella di utilizzare un sistema con tutte le garanzie tecniche avanzate, come molti sul mercato. Tuttavia, è importante notare che in una vasca piena di acqua piovana ci sono mille volte meno germi che in uno strofinaccio usato normalmente.

Gli esperti stimano che l’utilizzo dell’acqua piovana può farci risparmiare metà della nostra bolletta dell’acqua potabile, decisamente un ottimo risultato! Ottenerla non è così difficile, infatti dal tetto si possono raccogliere molti litri d’acqua. Per avere un’idea della quantità, si possono moltiplicare i metri quadrati di copertura (o area di raccolta adeguata) per i litri di precipitazioni medie annue della zona. In questo modo si ottiene un calcolo approssimativo del numero di litri d’acqua che possono essere raccolti in una casa.

L’importanza dell’acqua nella nostra società è oggi fondamentale, in particolare l’acqua potabile e ciò che possiamo raccogliere dalla pioggia. Anche da un punto di vista etico, va notato che attualmente 1 persona su 8 ha accesso solo all’acqua non potabile e sporca, che provoca ogni anno più morti di qualsiasi forma di violenza o guerra. Sprecare l’acqua piovana non raccogliendola, può essere una vera incoscienza in un mondo dove l’acqua è uno dei beni più scarsi.

Ecco perché con i dovuti accorgimenti possiamo considerare positivo l’utilizzo dell’acqua piovana per la nostra piscina.


Piaciuto l'articolo? Chi ha letto questo ha proseguito la lettura con uno di questi 4 articoli:


Trattamento di ossigeno per la tua piscina

Il trattamento con l’ossigeno è meno aggressivo per la pelle rispetto ai trattamenti con cloro. Ciò lo rende molto adatto per piscine per bambini, persone con problemi di pelle sensibili,…

Trattamento al cloro per piscina

Il trattamento con cloro è il più utilizzato per il trattamento chimico delle acque delle piscine. È un prodotto che ha una vasta esperienza ed è relativamente economico rispetto alle altre…

Tipi di filtrazione per piscine

Per un corretto trattamento delle acque della piscina uno dei principali meccanismi a cui dobbiamo ricorrere è l’applicazione di alcuni tipi di filtrazione dell’acqua. Questo rimuoverà le impurità e lo sporco dalle acque…

Coperture invernali per la tua piscina

Le coperture invernali per piscine sono uno degli accessori indispensabili per un’efficace manutenzione della piscina. Il suo uso è altamente raccomandato sia per lunghi periodi di inattività, sia per brevi…


Realizziamo la piscina dei tuoi sogni in tutta italia, con personalizzazioni anche uniche.


👇 Scegli il modello e richiedi il preventivo 👇


blank

Apri Chat
Posso aiutarti?
Salve, realizziamo la piscina dei tuoi sogni in tutta italia, ci occupiamo della documentazione fino alla realizzazione a norma.
Chiedimi pure 🤗