Qualche settimana fa ho trascorso alcuni giorni a Santorini in una villa con piscina che ho affittato con i miei amici. La villa aveva una piscina in liner di piccole dimensioni ma assolveva al “ruolo” che il proprietario della casa desiderava: bisogna avere una piscina per affittare la villa per più settimane e ad un prezzo più importante. La mia domanda è, qualsiasi piscina può dare questo effetto?
Questa piscina era economica, presentava già sintomi di problemi con la struttura e le finiture ma poteva essere utilizzata normalmente. Immagino il momento della decisione della costruzione della piscina quando il proprietario, pensando che si trattasse di affittare e ottenere redditività , ha deciso di scommettere su una piscina economica.
Ho la mia opinione in questi casi: la qualità è costosa e il risparmio è scadenza. E ovviamente in questa decisione si è dimenticato di pensare al valore aggiunto della piscina in modo da rendere più redditizio il noleggio…
Ho riassunto i pro e i contro di scegliere una piscina economica o una più sofisticata e attrezzata.
Piscina economica: Se vuoi semplicemente una piscina per fare un tuffo, per avere una piscina che i tuoi figli chiedono costantemente quando vanno nei grandi magazzini, non dai importanza a fare la piscina della tua vita e vivere le esperienze al suo interno…. O qualsiasi altro motivo simile, questa è la tua opzione. Sì, vorrei che prendessi in considerazione alcuni fattori che possono lavorare contro di te:
- possono perdere acqua e non soddisfare la garanzia obbligatoria del produttore o costruttore.
- durabilità non superiore a 7/12 anni (molte volte inferiore).
- di solito non hanno un’estetica accattivante.
- non c’è possibilità di libera scelta dei materiali e di personalizzazione.
- Logicamente, questa è una piscina di qualità inferiore, quindi la manutenzione è più costosa.
Piscina più sofisticata: se pensi che una piscina possa aggiungere valore alla tua casa, se vuoi davvero vivere un’esperienza quando usi la tua piscina o sentire l’effetto WOW quando guardi la tua piscina, questa è la tua scelta. Tieni presente che, contrariamente a una piscina economica, questi tipi di piscine aggiungono alcuni fattori:
- costo maggiore di un liner pool, poliestere …
- Deve essere realizzato uno studio personalizzato e adattato alle esigenze dei clienti.
- porta valore aggiunto alla tua casa.
- durata: oltre 20 anni.
- massime garanzie e qualità , nonché attenzione ai dettagli.
- qualità nell’estetica e nelle finiture.
- differenziazione dal resto.
- meno costosa manutenzione e più comfort.
quindi possiamo affermare che affrontare un costo minore iniziale ci farà perdere i soldi risparmiati in una seconda fase. Tanto vale costruire un progetto di qualità dal quale ricavare il meglio a lungo.