Normative piscina, di cosa abbiamo bisogno

È uno dei quesiti fondamentali che ci poniamo nel momento in cui desideriamo realizzare una piscina, è senz’altro quello delle pratiche burocratiche da adempiere per non incorrere in successive sanzioni. Vogliamo quindi fare un minimo di chiarezza a tal proposito, per vedere quelle che effettivamente sono le normative, e le autorizzazioni che abbiamo bisogno di avere prima di iniziare le opere di costruzione.

Di certo è un argomento complesso che richiede un’attenta analisi caso per caso, ma in linea di massima possiamo semplificare dicendo che per la realizzazione di una piscina abbiamo bisogno:

  • Titoli edilizi necessari alla realizzazione
  • Agibilità dell’impianto
  • Autorizzazione all’esercizio

Come detto prima ogni piscina fa il caso suo ma di certo la prima categoria di autorizzazioni dei titoli edilizi necessari alla realizzazione è sempre necessaria, senza tali titoli qualsiasi altra autorizzazione non avrebbe valenza in quanto la realizzazione sarebbe abusiva pertanto illegale.

Chiaramente come detto in principio l’utilizzo che ne faremo determina le autorizzazioni necessarie, a titolo semplificativo, per un utilizzo personale nella propria abitazione potrebbero essere necessari solo i titoli edilizi, mentre per un utilizzo professionale all’interno di una palestra o una struttura wellness, avremo bisogno anche delle altre autorizzazioni e agibilità.

Tuttavia l’argomento non può essere liquidato così facilmente in quanto le normative previste possono differire enormemente da caso a caso, ad esempio qualora si voglia farne un utilizzo agonistico o istruire nuove leve sportive avremo bisogno anche del parere del CONI.

Proprio data questa difficoltà burocratica il consiglio che diamo e quello di rivolgersi ad aziende che operano professionalmente in questo settore per valutare quelle che sono effettivamente le necessità del vostro specifico caso. Contattateci per avere un parere professionale a tal proposito.


Piaciuto l'articolo? Chi ha letto questo ha proseguito la lettura con uno di questi 4 articoli:


Trattamento di ossigeno per la tua piscina

Il trattamento con l’ossigeno è meno aggressivo per la pelle rispetto ai trattamenti con cloro. Ciò lo rende molto adatto per piscine per bambini, persone con problemi di pelle sensibili,…

Trattamento al cloro per piscina

Il trattamento con cloro è il più utilizzato per il trattamento chimico delle acque delle piscine. È un prodotto che ha una vasta esperienza ed è relativamente economico rispetto alle altre…

Tipi di filtrazione per piscine

Per un corretto trattamento delle acque della piscina uno dei principali meccanismi a cui dobbiamo ricorrere è l’applicazione di alcuni tipi di filtrazione dell’acqua. Questo rimuoverà le impurità e lo sporco dalle acque…

Coperture invernali per la tua piscina

Le coperture invernali per piscine sono uno degli accessori indispensabili per un’efficace manutenzione della piscina. Il suo uso è altamente raccomandato sia per lunghi periodi di inattività, sia per brevi…


Realizziamo la piscina dei tuoi sogni in tutta italia, con personalizzazioni anche uniche.


👇 Scegli il modello e richiedi il preventivo 👇


blank