Pulire una piscina

Non importa che genere di piscina possediamo, la pulizia di una piscina è sempre importante. Mantenere l’acqua cristallina non è così semplice come potresti pensare.

Durante l’estate c’è sempre voglia di immergersi e sentirsi ristorati, per questo non c’è niente di meglio di una buona piscina nel giardino di casa per affrontare l’estate secca e calda.
Durante l’ultimo anno, la costruzione di piscine è aumentata in modo significativo in Italia.  Se hai una piscina, devi prendere in considerazione alcune cose. La prima cosa è che, per godersi l’estate, bisogna imparare a mantenere l’acqua pulita.
Non è semplice fare manutenzione ad una piscina ma se vogliamo goderla appieno, è necessario apprendere tutto ciò che è possibile sapere in merito.

Ecco quindi alcuni validi consigli, informazioni utili

Come pulire una piscina vuota?

Nel momento in cui hai deciso di smettere di usare la piscina perché l’estate è finita, potresti decidere di svuotare la piscina. Questo è un ottimo momento per sfruttare la condizione di assenza l’acqua per svolgere alcune attività di riparazione come ad esempio sostituire le mattonelle rotte spazzolare le pareti pulire il fondo la scala e altri eventuali accessori come trampolini

Se si tratta di una piscina piccola, su e parla per poi riempirla non rappresenta un grande costo o spreco d’acqua. Pertanto, il modo migliore per pulire la piscina è rimuovere l’acqua, pulire bene il fondo e le pareti con prodotti specifici, rilavare tutto e successivamente riempire nuovamente la piscina. Molti usano l’acqua della piscina per innaffiare le piante, andando ad allungare i tempi di svuotamento col fine di non sprecare totalmente l’acqua in piscina.

Per piscine di medie o grandi dimensioni, può essere meglio non ricorrere allo svuotamento della piscina ed effettuare un processo a base di prodotti chimici e/o acquistare un depuratore che faccia circolare il liquido e filtri ogni tipo di sporco. Ma approfondiamo l’argomento con la prossima domanda.

Come pulire una piscina piena?

In un modo o nell’altro, devi ricorrere a prodotti chimici per fare la pulizia corretta. Anche se, ovviamente, ci sono altri fattori da considerare. Cioè, dovrai controllare i trattamenti, il dosaggio, le condizioni o la manutenzione dell’attrezzatura che usi per pulire la piscina.

Allo stesso modo, elementi come il cloro e l’antialga diventano essenziali quando si cerca di pulire la piscina. La funzione di questi prodotti è quella di garantire che le particelle in sospensione e lo sporco vadano a fondo e possano quindi essere puliti con un pulitore per piscina.

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto è fondamentale conoscere il volume totale d’acqua presente nella vostra piscina, solo in questo modo saremo certi di non esagerare o non essere carenti con i prodotti utilizzati. Per avere una stima dell’acqua presente ci sarà sufficiente moltiplicare la lunghezza per larghezza ottenendo così la superficie e poi moltiplicare il risultato per la profondità della nostra piscina. Qualora la nostra piscina abbia il fondo che scende ci sarà sufficiente sommare la profondità maggiore con quella minore e dividere per due, avendo così una media di profondità. Il risultato finale saranno i metri cubi d’acqua presenti nella nostra piscina. Per quanto riguarda piscine con forme particolari avremo la necessità di procedere calcolando per zone il volume e solo alla fine sommarle per ottenere il volume totale

 


Piaciuto l'articolo? Chi ha letto questo ha proseguito la lettura con uno di questi 4 articoli:

Quanto costa costruire una piscina?

Prima si credeva che possedere una piscina in casa fosse solo per le famiglie più facoltose, però, i tempi sono cambiati. Sebbene la costruzione di una piscina sia un lusso,…

Suggerimenti per ridurre i costi della piscina

Spesso ci si chiede se esistano o meno dei metodi per ottimizzare i costi effettivi della nostra piscina in termini di manutenzione annua, ecco quindi qualche utile consiglio: Energia solare:…

Realizziamo la piscina dei tuoi sogni in tutta italia, con personalizzazioni anche uniche.

👇 Scegli il modello e richiedi il preventivo 👇

Apri Chat
Salve 👋
Serve un preventivo di una piscina? Parla con il nostro esperto 🤗