Se vuoi ristrutturare o riparare la tua piscina, sia a causa di perdite d’acqua, di sicurezza o perché vuoi ammodernarla, sicuramente devi conoscere i prezzi e sapere quanto costa riformare una piscina oggi.
Devi tenere presente che il costo del lavoro, così come i materiali da utilizzare, variano molto a seconda delle dimensioni e dello stile della tua piscina, nonché delle riforme che vuoi fare. Tuttavia, una ristrutturazione che sembra semplice spesso non lo è, poiché potrebbe essere necessario drenare l’acqua e svolgere lavori complessi.
La buona notizia è che la ristrutturazione della piscina è un investimento di cui non ti pentirai. In primo luogo, perché ne godrai per molti anni e inoltre, è un lavoro che rivaluta la tua casa.
Come calcolare il costo per riformare la piscina
Quanto costa ristrutturare una piscina?
Per calcolare il costo di quanto potrebbe costare riformare la tua piscina, devi prima prendere in considerazione il tipo di piscina che hai.
C’è una grande differenza di prezzo tra rinnovare una piscina in vetroresina, una piscina in liner o una piscina da incasso. Il prezzo finale dipenderà dal lavoro che si vuole fare, dalla sua complessità, dai materiali utilizzati e dalla sua qualità.
Anche le dimensioni della piscina influiranno, nel caso in cui sia necessario realizzare un nuovo rivestimento interno, aggiornare l’approvvigionamento idrico ed energetico o realizzare una nuova pavimentazione esterna.
Che obiettivo ha la riforma della vostra piscina?
Riparazione perdite
Riparare le perdite in una piscina è solitamente un lavoro complesso che dovresti lasciare nelle mani di esperti, poiché questo ti darà le necessarie garanzie di tenuta e durata.
Le perdite e le crepe della piscina sono generalmente poco costose da riparare, ma costano di più quando vengono eseguiti i lavori di drenaggio e condizionamento.
Ottimizzare il funzionamento e la manutenzione
Quando si riforma la piscina è possibile apportare alcune modifiche che ne migliorano il funzionamento e ne facilitano la manutenzione.
Se la manutenzione della tua piscina ha un costo molto elevato, considera l’installazione di dispositivi ad alta efficienza energetica o sistemi di pulizia autonomi. Un’altra opzione è quella di utilizzare l’acqua salata in piscina, opzione sempre più utilizzata, ma che richiede un esame preventivo dei materiali da utilizzare.
Modernizzare la piscina
Sono molte le modifiche che puoi apportare per modernizzare una vecchia piscina , come cambiare il rivestimento della piscina o l’esterno, modificarne la forma, il sistema di filtraggio o il drenaggio.
Puoi anche aggiungere una scala, un trampolino, una recinzione di sicurezza per i bambini, cambiare le luci e costruire docce e spogliatoi.
Eliminare la piscina
A volte i proprietari decidono di eliminare la piscina perché non la usano più, perché hanno bisogno dello spazio dev’è costruita o perché il costo per mantenerla è molto alto. In questi casi la piscina può essere demolita o riempita di terra.
Per questo è sempre opportuno consultare il servizio di urbanistica, in quanto solitamente ci sono disposizioni che richiedono permessi speciali, sia nelle demolizioni che nello scarico delle acque clorate.
Quali riforme si fanno di solito nelle piscine?
- Modifica del rivestimento del bacino della piscina.
- Riparazione di perdite e perdite d’acqua.
- Sostituzione del filtro o della pompa.
- Installazione di una copertura per la piscina.
- Posizionamento del sistema di elettrolisi salina.
- Installazione del sistema di regolazione automatica del pH.
- Cambio luci interne e illuminazione esterna.
- Modifica dell’ambiente della piscina (pavimentazione, erba artificiale, pietra naturale, ecc.)
- Realizzazione di docce, pavimenti galleggianti, impianti vari.
- Aggiunta di scale, rampe e dispositivi di sicurezza.