Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze scolastiche, la piscina diventa uno dei luoghi di svago preferiti dai più piccoli. Rinfrescarsi in piscina è un grande piacere, ma bisogna prendere alcune precauzioni.
Precauzioni necessarie.
Alcune semplici attenzioni possono rivelarsi estremamente utili per evitare difficoltà. Ad esempio, non lasciare giocattoli in acqua per evitare che i bambini cerchino di prenderli, rispettare le ore di digestione ed entrare in acqua lentamente per evitare sbalzi termici, chiedere ai bambini di fare attenzione durante il gioco, per non scivolare su cordoli, gradini o diapositive, sono solo alcuni dei suggerimenti.
Senza dubbio la cosa più importante è la vigilanza attiva dei genitori o di un adulto quando un minorenne fa il bagno, ma queste regole, rivolte soprattutto ai bambini, aiutano a godersi la piscina in sicurezza.
DECALOGO DEI CONSIGLI PER LA SICUREZZA DELLA PISCINA PER I BAMBINI
- Non fare mai il bagno da solo, aspetta che ci sia un adulto con te.
- Fino a quando non impari a nuotare bene, dovresti sempre indossare braccioli o un giubbotto gonfiabile. Ricordati di indossarli con i tuoi genitori, prima di entrare in piscina.
- Non tuffarti a capofitto nella parte bassa, potresti sbattere forte la testa e farti male.
- Fai attenzione quando giochi o corri vicino a cordoli, scivoli o scale perché scivolano molto e puoi cadere.
- Dopo aver mangiato, devi aspettare un po’. Puoi fare un pisolino o giocare per un po’ mentre digerisci.
- Entra sempre in piscina lentamente, se entri all’improvviso potresti avere una brutta indigestione e l’intestino ti farà molto male.
- Non dimenticare mai di raccogliere i tuoi giocattoli nell’acqua. Se un tuo amico piccolo proverà a raccoglierli, potrebbe accidentalmente cadere in acqua.
- Se vedi che un bambino è ferito, vai subito a cercare una persona adulta che lo aiuti.
- Impara a nuotare bene, meglio di chiunque altro. È il modo migliore per godersi la piscina.
- Le recinzioni o le coperture della piscina sono lì per non farti male. Non aprirli senza il permesso dei tuoi genitori.