Una piscina aumenta il valore della tua casa?

Con l’arrivo del bel tempo, sicuramente molti di noi hanno pensato alla possibilità di installare una piscina in giardino. I dubbi su di loro sono tanti, soprattutto quando si tratta di vivere in posti freddi, dove sicuramente non potremmo godercela quanto vorremmo.

Ma la domanda cardine è: una piscina aumenta il valore immobiliare della nostra casa? Le piscine, in generale, aggiungono valore a una casa. È vero che dipende dal profilo del consumatore, si può cercare una casa con o senza piscina, e che questo è un elemento determinante per l’acquisto. Secondo uno studio del portale immobiliare Idealista , le piscine attirano un profilo di acquirenti di mezza età con figli minorenni, ma non eccessivamente piccole poiché molti ritengono che possa essere pericoloso.

Se la piscina è un elemento comune al resto delle case limitrofe della zona, il potenziale acquirente darà più valore ad averla.

Gli studi degli agenti immobiliari statunitensi indicano che una piscina aggiunge il 7,7% di valore a una casa e l’11% se si trova nel sud.

Per quanto riguarda i loro prezzi, sono disparati. Dipende dai materiali con cui è costruito, la decorazione, la sua superficie, le dimensioni, le misure, l’accessibilità… Potrebbe partire da un intervallo compreso tra 10.000 € e 12.000 € circa. Dobbiamo anche tenere conto del costo di adeguamento dell’area circostante la piscina e della relativa manutenzione annuale.

La piscina coperta potrebbe essere una buona opzione, più redditizia poiché di solito dà un ritorno dell’investimento del 50% sul valore della casa.

Vedere la piscina come un’investimento in ottica di migliorare e aumentare il valore della nostra casa è un’ottimo punto di vista per valutare meglio la scelta da fare!


Piaciuto l'articolo? Chi ha letto questo ha proseguito la lettura con uno di questi 4 articoli:


Trattamento di ossigeno per la tua piscina

Il trattamento con l’ossigeno è meno aggressivo per la pelle rispetto ai trattamenti con cloro. Ciò lo rende molto adatto per piscine per bambini, persone con problemi di pelle sensibili,…

Trattamento al cloro per piscina

Il trattamento con cloro è il più utilizzato per il trattamento chimico delle acque delle piscine. È un prodotto che ha una vasta esperienza ed è relativamente economico rispetto alle altre…

Tipi di filtrazione per piscine

Per un corretto trattamento delle acque della piscina uno dei principali meccanismi a cui dobbiamo ricorrere è l’applicazione di alcuni tipi di filtrazione dell’acqua. Questo rimuoverà le impurità e lo sporco dalle acque…

Coperture invernali per la tua piscina

Le coperture invernali per piscine sono uno degli accessori indispensabili per un’efficace manutenzione della piscina. Il suo uso è altamente raccomandato sia per lunghi periodi di inattività, sia per brevi…


Realizziamo la piscina dei tuoi sogni in tutta italia, con personalizzazioni anche uniche.


👇 Scegli il modello e richiedi il preventivo 👇


blank