Uno dei principali aspetti estetici da tenere in considerazione è il colore della nostra piscina. In base alla tonalità scelta, la piscina apparirà più o meno luminosa.
Il classico blu sta lasciando il posto ad altri colori, come il rosso o il nero, senza dimenticare i toni sabbia, bianco e grigio. I colori blu e verde invitano a entrare e uscire da una piscina più frequentemente con l’intenzione di rinfrescarsi. Tonalità più chiare come sabbia, bianco o simili offrono un aspetto più rilassante e invitano a trascorrere più tempo in acqua.
Nelle piscine di colore chiaro, lo sporco è più evidente, quindi la pulizia deve essere continua e accurata. Nei colori scuri lo sporco si nasconde meglio, ma bisogna tenere presente che invecchiano prima, poiché il sole, il cloro e il vento faranno deteriorare il colore nel tempo.
Teniamo quindi in considerazione questi fattori nella scelta del colore della nostra piscina:
- Bianco: ideale in zone molto soleggiate, in quanto ci aiuterà a mantenere la temperatura dell’acqua. Questo colore conferisce all’acqua un tono da blu molto chiaro a verde.
- Blu: è il colore classico per eccellenza che associamo all’immagine dell’acqua pulita e al colore del mare. È perfetto per le piscine familiari.
- Grigio: rende l’acqua simile al colore del mare, con toni più scuri e profondi. È un colore che nasconde lo sporco e aumenta di qualche grado la temperatura dell’acqua.
- Nero: è un colore molto moderno ed elegante, consigliato in particolar modo in zone molto soleggiate, che aiuta moltissimo a mantenere la temperatura dell’acqua.
- Sabbia : è sempre più di moda perché dà un risultato molto simile a quello di alcune spiagge esotiche, poiché il colore risultante in superficie è un verde turchese chiaro. Va tenuto presente che si tratta di una tonalità che solitamente varia a seconda delle condizioni atmosferiche. Pertanto, è sconsigliato se si vive in una zona non molto soleggiata.
- Rosso: di certo una delle scelte più rischiose, l’acqua assume un colore rosso acceso, sembra di immergersi in una bevanda da cocktail, genera forte sorpresa in chiunque la veda
Come abbiamo potuto vedere, il colore può essere uno dei fattori determinanti dell’impatto che la nostra piscina potrà avere, vogliamo quindi scegliere con cura quale sarà il colore della nostra piscina.